Corpo sano in mente sana a tutte le età

Corpo sano in mente sana a tutte le età è assolutamente possibile ed il mio gruppo di allenamento ne è la chiara dimostrazione. StancheMaGnocche da 15 a 69 anni e avanti gas in fondo ognuna secondo le proprie possibilità ma sempre dando il massimo e, soprattutto, scegliendo l’allenamento come stile di vita per sentirsi al meglio.

CORPO SANO

Sento spesso ragazze affermare che sono magre, toniche ed in perfetta forma fisica pur, a loro dire, NON FACENDO NULLA per esserlo, ossia mangiando l’impossibile e ripudiando ogni forma di esercizio fisico. Ebbene SONO TUTTE STRONZATE (perdonate il francesismo), o meglio forse una su mille, ha davvero la fortuna di avere il metabolismo di Serena Williams conducendo la vita di Mara Maionchi, ma tutte le altre mentono spudoratamente. Mi capita spesso di incontrare amiche coetanee che mi fanno i complimenti trovandomi in forma e concludono dicendo: si vabbè ma tu sei fortunata… FORTUNATA?? Care, fortunato è chi vince al superenalotto o fa tredici al totocalcio, non chi da tempo immemorabile cerca di stare attenta a cosa mangia, fa attività fisica di ogni genere con costanza e conduce una vita sana, ovviamente non senza gli umani strappi alla regola di tanto in tanto.

FORZA DI VOLONTA’

La forza di volontà è l’UNICO requisito imprescindibile per raggiungere una sana forma fisica e mantenerla nel tempo  anche a dispetto dell’anno di nascita.

img_7408
CORPO SANO IN MENTE SANA: StancheMaGnnocche

Alleno queste splendide CINNE  due volte alla settimana, alcune da tanti anni, altre da meno, tutte con un entusiasmo contagioso che fa da calamita per le nuove allieve, direi che siamo un chiaro esempio di come l’unione fa la forza e con ottimi risultati. Nel gruppo ci sono due ragazze che non solo hanno superato i 40, ma anche i 50 e sono più vicine ai 70 che ai 60, ebbene loro non saltano una lezione, loro quando chiedo come sta andando il workout dicono sempre BENE anche se sono paonazze, barcollano ed hanno la maglia  fradicia di sudore, loro caricano di energia le altre, anche se non ne hanno certo bisogno, loro sono il mio orgoglio e la mia grande soddisfazione, LORO SONO LA PROVA CHE VOLERE E’ POTERE SEMPRE!.

CULO PESO

Carissime amiche/amici appartenenti alla grande tirbù del culo peso (scusate l’inflessione dialettale) guardatevi attorno e ricordatevi che c’è un mondo pieno di energia e positività pronto ad accogliervi al di là della vostra sedentarietà; insomma, sono secoli che ci narrano di un Tale che disse:  ALZATI E CAMMINA  com’è possibile che ci sia ancora qualcuno che non l’ha capito??? E vi prego, basta dire che siete sovrappeso ma NON MANGIATE NIENTE, omettendo chiaramente che andante anche in bagno in macchina e che se si rompe l’auto piuttosto che fare due passi a piedi per andare in ufficio, vi date malate e che quel niente nasconde un sacco di eccezioni. Basta con le scuse, abbiate degli obiettivi tangibili per uscire dal letargo fisico ed emotivo e rimarrete impressionati da come il cambiamento si ripercuoterà a 360 gradi in tutti gli ambiti della vostra vita. E chissà che la prossima volta che ci incontriamo non sia io a dire a voi che vi trovo in forma!

CONLUSIONI

Dietro ad un fisico scattante, armonico, sano c’è SEMPRE una corretta alimentazione ed un costante esercizio fisico,  che niente ha a che vedere con la fortuna ma  che tutto deve alla determinazione ed alla voglia di stare bene con se stessi. Stare bene nella propria pelle, regala energia, buonumore, il sorriso ed un approccio positivo alla vita lavorativa, privata e di svago, vuol dire in breve VOLERSI BENE. ATTENZIONE non sto dicendo che si debba seguire una dieta ferrea e morire di allenamento ma semplicemente alzare più spesso il sedere dalla sedia e prestare attenzione a cosa si mangia, il tutto non per due settimane MA COME STILE DI VITA.

TIPS BIONDERRIMO

Non trascurate l’effetto che ha il corpo sulla mente e non dimenticate  che cercare di porsi al meglio delle proprie possibilità è una forma di rispetto verso se stessi che aiuta sia l’autostima che a raggiungere risultati insperati a tuttotondo. Non vi fidate? Date un occhio qui: http://www.corriere.it/moda/news/16_giugno_28/ha-50-anni-ma-ne-dimostra-20-sportiva-cinese-corpo-incredibile-f6dce1fa-3d2f-11e6-85fb-87e11afe466e.shtml?refresh_ce-cp

P.S. mi sembra che il Tale che disse ALZATI E CAMMINA non fosse proprio uno sprovveduto  ;-)!

6 pensieri su “Corpo sano in mente sana a tutte le età

  1. Sei meravigliosa…anche quando scrivi….
    Tutto vero ed io….mi sento un esempio di quello che hai scritto.
    Pigra di natura, metabolismo in vacanza da 40 anni e….figlia di diete drastiche senza senso…
    Alimentazione sana e attivitâ fisica sono la soluzione…
    E grazie a te e al gruppo delle SMG tutto é possibile…a tutte le etá….

    1. MERAVIGLIOSE siete voi e la vostra straordinaria energia!!!!
      Le SMG sono la prova vivente che volete è potere ad ogni eta’ ed il gruppo aiuta a stare concentrati sull’obiettivo, IL BENESSERE ???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *